q Necessità di sviluppare nuovi percorsi di formazione per il personale socio sanitario

Necessità di sviluppare nuovi percorsi di formazione per il personale socio sanitario

Il settore socio-sanitario è un campo in continua evoluzione, in particolare a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento della domanda di assistenza per pazienti allettati o con problemi di autonomia. 

Di conseguenza, c’è una crescente necessità di sviluppare nuovi percorsi di formazione per il personale socio-sanitario al fine di supportare l’incremento della domanda di professionisti qualificati.

Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2021 circa il 18% della popolazione italiana aveva più di 65 anni. Inoltre, il numero di persone con disabilità è in costante aumento. 

Ciò ha portato a una crescente domanda di assistenza a lungo termine e di cure domiciliari per i pazienti allettati o con problemi di autonomia.

Per far fronte a questa crescente domanda, è essenziale che il personale socio-sanitario disponga delle competenze e delle conoscenze necessarie per fornire un’assistenza adeguata e di qualità ai pazienti. 

Ciò richiede una formazione specifica e adeguata per il personale che lavora nel settore socio-sanitario, con l’obiettivo di sviluppare competenze specialistiche e di qualificazione professionale.

Attualmente in Italia, ci sono diversi percorsi di formazione per il personale socio-sanitario, che comprendono corsi universitari, corsi di formazione professionale e programmi di formazione continua. Tuttavia, secondo uno studio condotto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) nel 2022, il tasso di partecipazione alla formazione professionale continua nel settore sanitario in Italia è inferiore rispetto ad altri paesi dell’Unione Europea.

Per far fronte a questa carenza di formazione, è necessario sviluppare nuovi percorsi di formazione di questa tipologia di professionisti, al fine di garantire che dispongano delle competenze e delle conoscenze necessarie per fornire un’assistenza adeguata e di qualità ai pazienti. 

Proprio su questa linea è l’offerta formativa di SafesPro che propone la sua OSS Academy capace di sviluppare e proporre percorsi in ambito socio sanitario come OSS – Operatore Socio Sanitario, Responsabile di strutture Socio Sanitarie, Assistente di studio odontoiatrico e molte altre che sono in linea le richieste del mercato e tutti qualificanti e riconosciuti dalla Regione Puglia.

L’OSS Academy include anche la possibilità di  programmi di formazione continua, al fine di garantire che il personale sia sempre aggiornato sulle migliori pratiche e tecnologie disponibili per la cura dei pazienti.

OSS Academy, poi, garantisce che la formazione sia accessibile a tutti i professionisti del settore, compresi quelli che lavorano in aree remote o con limitato accesso alla formazione andando ad aprire l’offerta anche con corsi online indispensabili per garantire un accesso equo alla formazione.

Visualizzazioni: 4

Altre notizie

FormazioneLavoro
Pubblicato il 29/01/2023
Insegnare è una scelta professionale molto gratificante oltre ad essere un lavoro molto ambito. Tuttavia,…
Formazione
Pubblicato il 04/03/2023
In Italia, i Competence Center rappresentano una risorsa importante per la crescita economica e l’innovazione…
ApprofondimentoFormazione
Pubblicato il 19/04/2023
Il settore del turismo è una delle industrie più importanti e in continua crescita in…

Ricevi aggiornamenti sulle attività di SafesPro direttamente nella tua casella di posta elettronica