Il corso di inglese per le professioni mediche è finalizzato a creare o sviluppare nei professionisti del settore le competenze linguistico- comunicative nelle quattro abilità linguistiche fondamentali (Speaking, Listening, Reading, Writing) per interagire in contesti clinici nazionali e internazionali.
Il corso si modella sul criterio “patient-centered” con tematiche relative al comparto medico.
Le lezioni (della durata di 3 ore ciascuna) si terranno in presenza nella sede di SafesPro in Via Anfiteatro 5, Taranto, nelle giornate di venerdì (pomeriggio) e sabato (mattina), per circa 2 mesi e mezzo.
Il corso mira rendere il professionista autonomo nella comunicazione con pazienti di lingua inglese e/o in contesti di lavoro dove la lingua inglese sia centrale o prioritaria.
Lo studio avrà come strutture portanti le tematiche di settore, l’accuratezza linguistica, la “fluency” appropriata , le dinamiche comunicative. Il livello previsto è B2.1/B2.2 secondo la scala QCER.
Il corso è altresì fondamentale per affrontare la preparazione per la certificazione OET (Occupational English Test).
Il corso è rivolto a studenti e /o professionisti del settore sanitario.
The Basics
- Taking a History
- Examining a patient
- Systems, diseases and symptoms
- Special examination
- Investigations
- Making a diagnosis
- Explaining a diagnosis
- Treatment
The Language:
Socializing:
- Introducing a patient/a collegue
- Asking/receiving simple information about a patient/a collegue
- Taking leave
- Turn taking
Expressing intellectual attitudes
- Expressing possibility about treatment/recovery
- Expressing capability
- Expressing necessity
- Deducing from symptoms
- Predicting the evolution of a case
- Making hypotheses about therapies
- Offering, accepting, refusing options/support
- Giving permission during and after a treatment
- Making comparisons between therapies
- Agreeing, disagreeing about a diagnosis/a course of medication
Expressing emotional attitudes:
- Expressing likes, dislikes about one’s routine
- Permanence in hospital: admission and discharge
- Understanding patient’s preference, ideas, concerns and expectations
- Expressing/receiving gratitude for the successful solution of a case
Factual information
- Taking a history of a patient/describing/narrating/reporting family history
- Describing health condition
- Correcting information
Suasion:
- Suggesting/advising a course of action
- Getting things done from a patient/his family
- Warning against incorrect lifestyle
- Examining a patient: giving instructions
- Offering assistance
Moral attitudes
- Apologising
- Approving, disapproving
- Regretting: giving bad news
Final test and certificate of attendance