Presentazione di Giri In Giro: Una nuova iniziativa per la mobilità inclusiva a Taranto

Presso la sede di SafesPro in Via Anfiteatro 5, è stato ufficialmente presentato il progetto Giri In Giro, una iniziativa finalizzata alla promozione della mobilità inclusiva nella città di Taranto.

Il progetto è stato illustrato con entusiasmo dalla presidente e direttrice di SafesPro, l’Avvocato Domenica Leone, affiancata dal partner tecnico, il Dottor Francesco Giuri di Stella Marina, e dall’illustre assessore ai servizi sociali e pari opportunità del Comune di Taranto, la Dott.ssa Gabriella Ficocelli, che rappresenta il partner istituzionale dell’iniziativa.

Ha partecipato all’evento anche la vice presidente del Centro di Servizio per il Volontariato di Taranto, Maria Antonietta Brigida, e il Sig. Nicola Rago, segretario della Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC). 

A presiedere la conferenza, il Dottor Francesco Ruggieri, responsabile della comunicazione presso SafesPro.

Giri In Giro è uno dei progetti premiati nel contest “Orizzonti Solidali”, promosso dalla Fondazione Megamark, e mira a rivoluzionare la mobilità urbana per le persone con difficoltà motorie attraverso un’innovativa offerta di passeggiate turistiche in città. Per rendere possibile questa ambiziosa iniziativa, saranno presto disponibili tre biciclette elettroassistite, appositamente progettate per ospitare, oltre al conducente, anche una persona con mobilità ridotta, come una sorta di moderno risciò elettrico.

L’inizio dell’operatività del servizio è previsto entro la fine dell’anno in corso. Saranno allestite tre postazioni strategiche in diverse zone della città, in prossimità delle piste ciclabili, per garantire una copertura ottimale e agevole accesso al servizio.

Nei prossimi giorni sarà avviata la selezione dei conducenti, privilegiando candidati provenienti da contesti economici svantaggiati. Questa iniziativa si svolge in stretta collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e le associazioni locali, con un ruolo di spicco assegnato al Centro di Servizio per il Volontariato di Taranto.

Inoltre, si prevede di estendere l’offerta di Giri In Giro per includere anche eventuali crocieristi che potrebbero necessitare di un servizio di mobilità speciale durante la loro visita a Taranto. 

L’iniziativa, dunque, mira a coniugare l’inclusività con un approccio turistico, rendendo la città più accogliente per tutti i suoi visitatori.

Visualizzazioni: 3

Altre notizie

News
Pubblicato il 19/03/2023
Una delle principali questioni etiche dell’utilizzo dell’IA è l’effetto sulla nostra autonomia. L’IA può influenzare…
News
Pubblicato il 26/05/2023
La tecnologia sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, compreso il settore nautico. L’avvento delle…
News
Pubblicato il 01/10/2022
In occasione della Giornata mondiale del cuore, celebrata lo scorso 29 settembre, con lo scopo…

Ricevi aggiornamenti sulle attività di SafesPro direttamente nella tua casella di posta elettronica