MBA e Alta Direzione

Moduli: 7
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Quota d'iscrizione: € 600

Disponibile nelle seguenti lingue:

Italiano

Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze relative all’alta direzione, con moduli focalizzati sulla leadership ed il team building, lo sviluppo strategico, la finanza e la contabilità, l’orientamento al marketing, la distribuzione multicanale, le operazioni, l’organizzazione e le risorse umane all’interno delle aziende. La formazione consentirà ai corsisti di dotarsi del bagaglio di competenze necessario per una migliore gestione delle imprese, attraverso il potenziamento di conoscenze ed esperienze.

MODULOTITOLOORECFU
1 Leadership e Team Building
  • Che cosa è un team. Il team building. La motivazione: valorizzare l’altro come risorsa, sviluppo di una visione comune. Il ruolo del team leader e il modello di leadership empowering. Le caratteristiche di un team di successo. La gestione delle diversità. La comunicazione organizzativa e l’uso del feedback per la crescita del management. Casi studio.
  • Il potere nelle organizzazioni e le sue dinamiche. Le tecniche di negoziazione. La gestione del conflitto. Casi studio.
6
2 Business Strategy
  • Concetti generali legati alla strategia d’impresa. Creazione di valore e gruppi di interesse. Livelli della strategia. Tripode Strategico: analisi di settore, analisi istituzionale, gestione delle risorse e delle competenze. SWOT. Vantaggio competitivo. La formulazione della strategia. Differenziazione. Leadership di Costo. Business Model. Casi studio.
  • Modelli per le strategie aziendali. Pricing strategy e vantaggio competitivo. Casi studio.
  • La forma giuridica delle imprese. Le politiche contrattuali nel sistema economico globale. Casi studio.
9
3 Corporate Finance and Accounting
  • Situazione finanziaria economica dell'azienda. Il costo del capitale. Analisi delle decisioni di investimento e finanziamento del progetto. Analisi del rischio. Gestione finanziaria. Casi Studio.
9
4 Marketing Management
  • Concetti base di marketing. L’orientamento al marketing. Il mercato e il suo ambiente. Il sistema informativo e le ricerche di marketing. Consumer behavior e research insight. Focus sul marketing del lusso e sul luxury branding. Casi studio.
  • Statistica per il marketing: regressioni e modelli causali. Analisi per la segmentazione di mercato. Data mining. Casi studio.
  • Il quadro della tutela internazionale dei marchi. Casi studio.
9
5 Distribution and Multichannel Retailing
  • Concetti generali di canali di distribuzione. Le strategie commerciali e il ruolo degli intermediari commerciali. Il concetto di multicanalità e omnicanalità nel contesto digitale e mobile. Il retailing e l’evoluzione del retail marketing. Casi studio.
  • Concetti generali sul commercio estero. Mezzi di pagamento. Finanziamento delle operazioni di commercio estero. Principali rischi del commercio estero. Barriere all’esportazione. Aiuti di stato e sovvenzioni. Imposte sul commercio. Casi studio.
  • Nozioni di diritto commerciale per la distribuzione e la forza vendita. Commercio internazionale. Casi studio.
9
6 Operations and Supply Chain Management
  • Organizzazione della produzione. Progettazione dei processi produttivi. Moduli di gestione della produzione. Gestione delle materie prime e delle scorte. L’economia circolare e lo sviluppo sostenibile. Casi studio.
  • Concetti generali di direzione operativa. Supply chain. Logistica aziendale. Gestione delle scorte. Produzione just in time. Casi studio.
  • Gestione dei processi. Sistemi informativi aziendali. Casi studio.
9
7 Organization and Human Resources
  • Teorie organizzative. Organization design. Project-based organization. Modelli di Human Resource Management. La pianificazione strategica delle risorse umane e lo sviluppo dell’organizzazione. Le politiche di retribuzione e remunerazione. Le politiche di formazione e sviluppo. Casi studio.
  • Concetti generali di direzione operativa. Supply chain. Logistica aziendale. Gestione delle scorte. Produzione just in time. Casi studio.
  • Gestione dei processi. Sistemi informativi aziendali. Casi studio.
9
Master Universitario erogato in collaborazione con...
Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci!
Domande

Potrebbero interessarti anche...

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: Attivo

Moduli: 8
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: In Arrivo

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: Attivo

Moduli: 7
Durata: 1500 ore
CFU: 60

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: Attivo

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: Attivo

Erogazione: FAD Asincrona

Stato: Attivo

Moduli: 18
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Menu
Lingua
Tutte
Area Tematica
Tutte
Tipologia
Categoria Master
Categoria Corso
CFU
Moduli
Durata
Ore
Ore
Stato
Erogazione

Modulo di pre-iscrizione

Master Universitario di 2° Livello

MBA e Alta Direzione

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.
Allega il tuo curriculum vitae (solo in formato PDF)
Cliccando su "Invia" riceverà una email di conferma con le indicazioni per eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario. Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci rispondendo direttamente all'email di conferma.

Modulo di pre-iscrizione

Master Universitario di 2° Livello

MBA e Alta Direzione

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

Se vuoi puoi allegare il tuo curriculum vitae.
(solo in formato PDF)

Cliccando su "Invia" riceverà una email di conferma con le indicazioni per eseguire il pagamento a mezzo bonifico bancario. Per qualsiasi chiarimento potrà contattarci rispondendo direttamente all'email di conferma.

Novità!

Sono aperte le pre-iscrizioni al nuovo Master Universitario in Biorisonanza