Piattaforme LMS: l’apprendimento a distanza diventa semplice

LMS

LMS è l’acronimo di Learning Management System, ovvero una piattaforma idonea alla progettazione, all’erogazione, alla gestione e alla distribuzione di percorsi di formazione online.

Ma vediamo cosa significa più nel dettaglio:

Learning sta per apprendimento, in quanto la piattaforma riunisce i materiali didattici sotto forma di video, audio, allegati, form e così via;

Management sta per gestione, poiché l’ambiente digitale sotteso alla suite è in grado di gestire i corsi, le autorizzazioni e le certificazioni dei suoi partecipanti, insegnanti e discenti;

System sta per sistema informatico, il quale permette la diffusione dei corsi e dei materiali formativi oltre i confini temporali e spaziali.

Quali sono le piattaforme LMS?

Tra le piattaforme LMS più utilizzate a livello globale troviamo:

  • Blackboard, offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la creazione di corsi, la gestione degli studenti, la comunicazione in tempo reale e la valutazione degli studenti;
  • Moodle, una piattaforma open source molto flessibile e personalizzabile, che consente agli insegnanti di creare corsi e valutare il progresso degli studenti; 
  • Digiclass, una piattaforma LMS italiana molto intuitiva e facile da usare con una vasta gamma di funzionalità.

Tutte queste piattaforme LMS e molte altre che, quotidianeamente vengono pubblicate sui diversi marketplace hanno quale funzionalità:

  1. Creazione e gestione dei contenuti: consentono agli insegnanti di creare e organizzare i propri contenuti, come testi, immagini, video e file audio, in modo da renderli facilmente accessibili agli studenti.
  2. Gestione dei corsi: permettono ai formatori di creare corsi personalizzati e di gestire l’accesso degli studenti ai contenuti e alle attività di apprendimento.
  3. Collaborazione: offrono strumenti di collaborazione come forum, chat e gruppi di lavoro, che consentono agli studenti di interagire tra loro e con gli insegnanti.
  4. Valutazione e tracciamento: forniscono strumenti per la valutazione degli studenti e il tracciamento del loro progresso, tra cui quiz, test e compiti.
  5. Personalizzazione: consentono agli insegnanti e agli amministratori di personalizzare l’aspetto e il comportamento del sistema attraverso una vasta gamma di opzioni di design e configurazioni.
  6. Analitiche: garantiscono una serie di strumenti di analisi per monitorare l’utilizzo del sistema e l’apprendimento degli studenti.
  7. Integrazione: sono integrate con una serie di strumenti e servizi esterni, come ad esempio Turnitin, SafeAssign, Kaltura e molte altre.
  8. Accessibilità: sono progettate per essere accessibile da dispositivi mobili e supporta l’accessibilità per gli utenti con disabilità.

Come abbiamo già detto, ce ne sono moltissime altre, ma per riassumere, le piattaforme LMS (Learning Management System) sono strumenti digitali che vengono utilizzati per la gestione dell’apprendimento a distanza. Queste piattaforme consentono agli insegnanti di creare e distribuire contenuti didattici, monitorare il progresso degli studenti e comunicare con loro in tempo reale.

Quale piattaforma LMS scegliere?

Ci sono diverse piattaforme LMS disponibili sul mercato, alcune gratuite e open source, altre a pagamento. La scelta di una piattaforma LMS dipende dalle esigenze specifiche dell’impresa o dell’individuo e dalle funzionalità che la piattaforma offre.

Per scegliere la piattaforma su misura bisogna quindi considerare:

  1. le esigenze specifiche per quanto riguarda la gestione dell’apprendimento;
  2. la possibilità di personalizzazione e adattamento del piano di apprendimento;
  3. la facilità d’uso e la sicurezza dei dati personali.

In conclusione, le piattaforme LMS, se utilizzate in modo efficace, sono uno strumento potente utile a migliorare l’apprendimento a distanza e di conseguenza ad aumentare la produttività degli apprendenti.

LMS, l’apprendimento non è mai stato così semplice (Learning Made Simple) ed in SAFES PRO lo sappiamo bene, proponendo la frequenza di molti dei nostri corsi su una piattaforma LMS proprietaria di produzione statunitense che garantisce:

  • efficacia della formazione
  • flessibilità dell’erogazione
  • aiuto continuo e professionale
  • certificazione attenta e puntuale degli apprendimenti

Vieni a conoscere la nostra offerta unica in digitale, vieni da SafesPro.

Condividi

Altre notizie

Ricevi aggiornamenti sulle attività di SafesPro direttamente nella tua casella di posta elettronica