Iscrizioni aperte

Tecnico contabile

Settore di riferimento: Area comune
Ambito di attività: Amministrazione e gestione
Erogazione: In presenza
Durata: 200 ore
/ 150 ore in aula
/ 50 ore in laboratorio
Predispone e assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e redige il bilancio di esercizio. Opera nell’ambito della contabilità clienti, fornitori e generale.
Generalmente è un lavoratore con rapporto di lavoro dipendente.
Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera.
È una professionalità inserita nel reparto amministrazione e contabilità delle imprese di ogni dimensione e settore produttivo, che si occupa prevalentemente di seguire dal punto di vista documentale la registrazione di ogni movimento contabile. Essa riassume tipiche “mansioni” dell’impiegato d’ufficio e costituisce ancora oggi la posizione professionale più frequente nell’ambito delle attività amministrativo-contabili.
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Dichiarazione degli apprendimenti

Potrebbero interessarti anche...

Iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte

Hai bisogno di più informazioni?

Contattaci!

Corso di Formazione

Tecnico contabile

Domanda di pre iscrizione

Operazione completata!

Le abbiamo inviato una email di conferma